Chi Siamo

La Cicloide è una società fondata agli inizi del 2016 a valle di una esperienza molto più che trentennale nel campo della consulenza (supervisione, mentoring, progettazione, partecipazione, formazione, ricerca, accompagnamento nelle transizioni, eccetera) e dell’intervento (nell’ambito della salute, dell’innovazione sociale, dell’istruzione, della ingegnerizzazione dei gruppi di lavoro, dell’editoria, della cultura, della comunicazione, della implementazione e della gestione di servizi alla persone, della lotta alla discriminazione e alla esclusione, della tutela dei diritti e delle minoranze, eccetera).

Cosa Facciamo

Le nostre competenze, le nostre professionalità, le nostre attività ruotano intorno a quattro azioni fondamentali: conoscere, cambiare, connettere, generare. La loro messa in opera dipende dal fenomeno sul quale interveniamo, dalle specifiche esigenze del contesto e del contenuto, dalle caratteristiche dei sistemi umani e in-umani con i quali interagiamo.

Come Lo Facciamo

La nostra cassetta degli attrezzi contiene molti utensili (la ricerca-intervento, le comunità di pratica, apprendimento e cambiamento, l’autobiografia, le persone in cerchio, et al.) e molte lenti (l’epistemologia per la struttura dei fenomeni e dei processi, l’apertura mentale per le infinite forme degli umani, l’idea di mondo per l’orizzonte che ci portiamo dentro, et al.).

Client Image

Laureato in Scienze Politiche e in Antropologia, membro della SIAM (Società Italiana di Antropologia Medica), dal 1980 al 2015 ha vissuto in prima linea e in prima persona l’esperienza dei servizi alle persone svantaggiate e dei progetti sul territorio con mansioni apicali anche di livello nazionale. Dal 1992 opera ininterrottamente come consulente di enti pubblici e privati. Dappertutto vede storie e mette cerchi e considera questa una grande fortuna. Felice Di Lernia nel 2016 ha fondato La Cicloide di cui è amministratore e animatore. È direttore editoriale di Durango Edizioni e blogger (https://curacultura.wordpress.com).

  • Felice Di Lernia
Client Image

Laureata in Pace, Diritti Umani e Cooperazione allo Sviluppo nell’Area Mediterranea, dal 2009 si occupa di diritti civili e delle minoranze con particolare riferimento alle tematiche della violenza e della discriminazione di genere e per orientamento sessuale. Ha preso parte a numerosi progetti di advocacy. Ritiene non sia un caso che il cuore si trovi "abajo y a la izquierda" (cit.). Sin dalla sua fondazione, coordina la progettazione e gli interventi de La Cicloide. Coordina le attività della redazione di Durango Edizioni.

  • Valentina Lomuscio
Client Image

Professore associato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari. Laureato prima in Filosofia, poi in Psicologia e specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica, sin dai primissimi anni della sua attività di studio e ricerca (nonché clinica) si occupa di questioni di genere e di orientamento sessuale, avendo come focus prioritario del proprio intervento il contrasto all'omobitransfobia e ad ogni forma di discriminazione e violenza che neghi inviolabili diritti umani. Crede fortemente nel valore politico di un attivismo che coniughi identità personale e professionale ed è profondamente convinto che il cambiamento non viaggia mai sui massimi sistemi del mondo ma parte dal piccolo, da una cultura delle differenze, dall'impegno soggettivo e collettivo per la decostruzione dei pregiudizi, dimensioni imprescindibili per un'autentica e radicale trasformazione sociale.

  • Alessandro Taurino
Client Image

Laureato in Filosofia, perfezionato in Bioetica, masterizzato in Pubbliche Relazioni. Incuriosito da cose strane come le parole, la cosiddetta realtà e le persone, compreso sé stesso. Appassionato di astronomia e fisica quantistica. Da febbraio 2018 lavora nella redazione di Durango Edizioni. È il frontman del coworking Contenitore Contemporaneo.

  • Bruno Berardi
Client Image
Client Image
Client Image
Client Image