La Locanda del Giullare è un progetto della Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, già promotrice de Il Festival del Giullare – Teatro contro ogni barriera. Finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico PUGLIASOCIALE IN della Regione Puglia, nasce con l’obiettivo di creare una opportunità di cambiamento, dal punto di vista sociale e lavorativo, per le persone con fragilità.
Nell’ambito de La Locanda del Giullare, La Cicloide ha collaborato alla progettazione, cura la valutazione di impatto sociale e la rendicontazione. Il sistema di valutazione di impatto sociale è strutturato secondo una modalità tailor made e misura l’efficacia dell’intervento classificando i suoi obiettivi su una triplice dimensione: il self-empowerment delle persone in condizione di fragilità, il valore sociale aggiunto, i cambiamenti intervenuti in seno alla cooperativa sociale.
Il modello, creato ad hoc e frutto dell’esperienza pluriennale de La Cicloide nel settore, si basa sul modello partecipativo della inclusive education che richiede sia data importanza alla costruzione di reti di senso che possono farsi veicolo di quei processi di apprendimento che facilitano l’attenuazione degli stereotipi e l’evoluzione positiva delle rappresentazioni personali e sociali (anche da parte dei coetanei) in tema di disabilità.